Tempio della Danza  
seguici su facebook   facebook   seguici su Instagram
  Instagram  
la scuola concorsi la nostra sede eventi contatti
 
 
I CORSI
     
 
 
 
   
 
caraibici
 
 
CARAIBICI

I balli caraibici sono comunemente accorpati al "latinoamericano". In
verità i balli caraibici sono bachata e merengue (originari di Santo Domingo) e salsa e mambo (originari di Cuba e New York). I balli latino americani standard invece sono paso doble, samba, jive, rumba e cha cha cha.

Il Tempio della Danza organizza corsi adatti a tutte le età di salsa,
bachata, merengue, mambo, latin hustle e cha cha cha club style.

I corsi sono finalizzati al ballo da sala (mentre per eventuali gruppi
agonistici si oganizzano preparazioni ad hoc) e si sviluppano su tre anni partendo dal corso base, passando per l'intermedio e approdando al corso avanzato con didattiche mirate e continue che permettano già dalla metà del primo anno di cimentarsi in sala con bachata e figure di base di salsa.
Essendo finalizzati al ballo da sala diamo enorme importanza alla
praticità della tecnica, alle guide da parte dei cavalieri e alla ricezione della guida da parte della dama.

Il terzo anno si compone di moduli didattici che intendono completare il panorama dei balli caraibici integrandolo con sequenze di lezioni
focalizzate su altre discipline che si possono incontrare in sala da ballo
come il cha cha cha club style, il latin hustle, la salsa cubana e la
rueda de Cuba.

KIZOMBA

La kizomba (o "quisomba" prima del 1975) e il semba sono balli
afro-latini.
Il termine "kizomba" è una parola del dialetto kimbundu (linguaggio originario del nord e del centro dell'Angola) che significa "festa" e da cui il termine "kizombadas" per indicare le feste danzanti.
La base di questo ballo e la "ginga" (il movimento del corpo) origina dal semba ma comincia a diventare un ballo a sé stante quando entra in contatto con le culture danzanti di Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, Sao Tome e Principe nonché quando certi passi di questa danza si trasferiscono sulle musiche antillane (zouk). È un ballo di coppia a stretto contatto con episodici distacchi tra i partner in cui non importano le figure quanto più la musicalità e l'intesa che la coppia esprime ballando.
La guida del cavaliere si trasmette alla dama usando l'intero corpo dando così al ballo un carattere molto accattivante e sensuale in cui musica e movimento della coppia si devono fondere in modo perfetto.

I corsi sono finalizzati al ballo in sala (mentre per eventuali gruppi agonistici si oganizzano preparazioni ad hoc) e si sviluppano su tre anni partendo dal corso base, passando per l'intermedio e approdando al corso avanzato con didattiche mirate e continue che permettano già dal primo anno di poter praticare in sala da ballo.
Come per i balli caraibici diamo enorme importanza alla praticità della tecnica, alle guide da parte dei cavalieri e alla ricezione della guida da parte della dama.

Per maggiori chiarimenti didattici potete mettervi in contatto
direttamente con Luciano al 338 3761838.


INSEGNANTI

Luciano Aglio diplomato F.I.P.D. (Federazione Italiani Professionisti
della Danza) e A.N.M.B. (Associazione Nazionale dei Maestri di Ballo) in Danze Caraibiche dal 2006

Sonia Aglio diplomata A.N.M.B. (Associazione Nazionale dei Maestri di
Ballo) in Danze Caraibiche dal 2001

ballerina danza classica   SCARICA GLI ORARI

 

 

 
 
vedi tutte